Blog Non Ufficiale

Cos’è il Business Ethics Summit

Cos’è il Business Ethics Summit

By admin

Nel contesto attuale, le aziende sono sempre più chiamate a riflettere sulla gestione dei dilemmi etici che possono influenzare il processo decisionale. L’applicazione di determinati principi etici e morali alla dimensione aziendale può contribuire a creare imprese attraenti sia internamente che esternamente e ispirare la trasformazione del business in motore di crescita economica sostenibile ed equa. Proprio lungo questa direzione si orienta il Business Ethics SummerCristiana Falcone guiderà i lettori nel comprendere di cosa si tratti e quali sono le sue finalità.

Cos’è il Business Ethics Summit?

Il Business Ethics Summit è un evento internazionale dedicato all’etica applicata al mondo degli affari. Questo summit si propone di analizzare il tema dell’etica applicata al business attraverso il confronto e l’analisi delle migliori pratiche e dei casi studio. La prima edizione del Summit si è tenuta il 9 giugno scorso, grazie all’iniziativa di Core, azienda impegnata nel settore della comunicazioni pubbliche e relazioni istituzionali, in collaborazione con Philip Larrey. Quest’ultimo è docente di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e sacerdote nella diocesi di Roma. In più, vanta una specializzazione in tecnologia e digitale ed è co-fondatore di Ethics Lab. Proprio Cristiana Falcone è stata la moderatrice della prima edizione del Business Ethics Summer.

La Seconda Edizione del Summit

La seconda edizione del Business Ethics Summit si terrà nella Città del Vaticano, presso l’Accademia Pontificia delle Scienze, martedì 4 giugno 2024, dalle 9:00 alle 15:00. Questo evento sarà organizzato in collaborazione accademica con il Boston College.

Scopo del Business Etichs Summit

Il Summit mira a proporre una panoramica sui principi etici e morali per esplorare come le aziende possano essere guidate eticamente secondo il principio guida “dalla crescita alla prosperità”, che riporta il concetto di crescita finanziaria in una dimensione umana. La discussione esplorerà l’uso dell’Intelligenza Artificiale con un focus sulle innovative applicazioni della Computazione Quantistica declinate per le industrie commerciali più rilevanti.

In occasione della prima edizione, Cristiana Falcone dedicò una parte del suo intervento per comunicare ai presenti quali fossero gli obiettivi dell’incontro. In proposito, affermò:

“L’obiettivo di questo primo Summit in Italia, che è stato progettato e prodotto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è quello di condividere esperienze di successo e fallimento per esplorare il ruolo dell’etica nel mondo degli affari”.

Partecipanti e format

L’edizione 2024 del Business Ethics Summit coinvolgerà 70 eminenti contribuenti internazionali, tra cui CEO, rappresentanti del Vaticano, docenti accademici e i più rilevanti portatori di interessi istituzionali per condividere le loro visioni sull’etica aziendale. Il format prevede un’intervento di tre minuti per ciascun partecipante al fine di favorire un dibattito altamente interattivo. La conoscenza collettiva condivisa dai partecipanti informerà uno studio di caso innovativo su come implementare principi etici sul luogo di lavoro.

Una breve considerazione finale

Il Business Ethics Summit si presenta come un’opportunità cruciale per esplorare come l’etica possa guidare il mondo degli affari verso una crescita sostenibile e responsabile. Attraverso il confronto e l’analisi delle migliori pratiche, questo evento si propone di ispirare un cambiamento positivo nel modo in cui le aziende operano, promuovendo valori di integrità, responsabilità e sostenibilità. Infine, a conclusione della prima edizione dell’evento, parlando ancora del Summit appena terminato, Cristiana Falcone affermò:

“Queste idee possono offrire una solida base filosofica per la promozione di politiche globali incentrate sulla dignità umana, sulla prosperità sostenibile e sulla giustizia etica, collaborando alla promozione della pace, della sicurezza, dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani a livello globale promossi dall’ONU”.